ELEN Innovations

L’INNOVATIVO DISPOSITIVO

FREN.IT

PROVA FRENO DEI VEICOLI FERROVIARI

FREN.IT è un dispositivo progettato e realizzato per il controllo del funzionamento dell’impianto frenante dei veicoli ferroviari.

il dispositivo è costituito da:

 • Una unità principale che simula il locomotore di trazione e riceve via wireless le pressioni di esercizio dell’impianto del carro.

 

 • Due periferiche wireless mobili (BOX-A e BOX-B) che operano come trasmettitori di valori di pressione verso l’unità principale.

 

 •  Un tablet per il comando in locale di FrenIt e la visualizzazione dei risultati dei test

 

 • Un software dedicato per la gestione di FrenIt da remoto e per la visualizzazione e archiviazione in tempo reale dei test eseguiti.

PERIFERICHE

WIRELESS

FUNZIONAMENTO
selezione del mezzo

Inserendo parte del codice di servizio, l’operatore può selezionare il veicolo su cui effettuare i test. Il mezzo potrà essere scelto esclusivamente tra quelli caricati nell’archivio in cloud, riducendo i frequenti errori di trascrizione.

SELEZIONE DELLA PROVA

Potranno essere effettuati test su un veicolo esclusivamente se, dall’ufficio, sono stati definiti i parametri minimi di prova. Configurando i vari parametri possono essere eseguite prove UIC, VPI e TRENITALIA.

ESECUZIONE DELLA PROVA

Durante l’esecuzione del test l’operatore visualizza, in tempo reale, lo stato di avanzamento e i risultati sia in formato numerico sia tramite i grafici.

 

La stessa schermata visualizzabile sul tablet in locale è consultabile contemporaneamente anche dall’ufficio.

VISUALIZZAZIONE DEI RISULTATI

L’anteprima sul tablet o in ufficio dei grafici del test appena eseguito permette una chiara visualizzazione dell’efficienza dell’impianto freno.

 

Al termine di una sessione di prova FREN.IT rilascia un certificato riepilogativo con i dati numerici di tutti i test eseguiti. I risultati fuori range vengono evidenziati in rosso per una chiara interpretazione.