Stato dell’arte
La posa dei cavi aldilà dei pali della trazione elettrica, quindi per cavi elettrici come quelli per il segnalamento (fibra ottica, linea telefonica e simili) si procede con soluzioni manuali e/o parzialmente automatizzate con l’aiuto di macchine non progettate per tali scopi come ad esempio normali gru telescopiche.
Problematiche
- Posizionamento dei cavi accanto alla linea ferroviaria oltre i pali di sostegno e quindi necessariamente oltre la massicciata ferroviaria.
- Difficile realizzazione degli automatismi per l’operazione di posatura.
- Difficoltà nel rendere automatico lo scavalcamento dei pali lungo la linea.
- Attualmente i cavi ed i relativi conduttori vengono tirati a mano nei punti critici comportando dei danneggiamenti agli stessi.
- Un’alternativa utilizzata è quella di sostenere la bobina tramite una gru, la quale poggia al suolo la bobina, supera l’ostacolo e la risolleva successivamente. Operazione estremamente inefficiente.
Soluzione innovativa
Compito tecnico della presente invenzione risulta dunque essere quello di mettere a disposizione un dispositivo svolgibobine che sia in grado di superare gli inconvenienti emersi dall’arte nota e di:
- limitare la manualità degli operatori alla sola fase di caricamento della bobina e sostituzione della stessa al termine della matassa di cavo.
- efficientare i tempi di posa portando pertanto ad una riduzione dei costi.
Caratteristiche tecniche
Il dispositivo svolgibobine comprende:
- due tralicci mobili accoppiati comprende e due bracci di aggraffaggio per ciascun traliccio mobile.
- mezzi di movimentazione configurati per muovere detto traliccio mobile tra una prima configurazione, in cui il traliccio mobile è contenuto entro il volume di contenimento del traliccio scatolato principale, ed una seconda configurazione in cui il traliccio mobile è lateralmente estratto, rispetto ad una direzione di marcia principale del traliccio scatolato principale coincidente con una direzione di marcia del mezzo ferroviario, dal volume di contenimento del traliccio scatolato principale.
- uno solo o entrambi i tralicci mobili sono estraibili nella seconda 5 configurazione, i mezzi di movimentazione sono configurati per muovere il traliccio mobile perpendicolarmente al binario, a destra o a sinistra del mezzo ferroviario.
- movimentare il traliccio scatolato a destra e a sinistra del mezzo, perpendicolarmente al binario.
- esploso del dispositivo e rappresentazione schematica di un componente in un’ulteriore configurazione;
- rappresentazioni schematiche di diverse configurazioni del dispositivo;
- rappresentazione schematica di differenti condizioni di lavoro del dispositivo.